Minimo consumo d’acqua, grande pressione e un solo operatore per la massima efficienza!
I sistemi ad alta ed altissima pressione sono delle motopompe, con varie motorizzazioni a benzina o diesel, che, utilizzando appunto le alte pressioni, riescono ad avere efficaci interventi su vari tipi di incendio utilizzando quantità minime di acqua. L’uso dell’Alta Pressione permette un efficace intervento di spegnimento con l’utilizzo di quantità minime di acqua. Questo rende l’intervento più semplice per la maggior manovrabilità delle tubazioni e delle lance di erogazione, mezzi più leggeri ed agili per il bisogno di trasportare meno acqua e minor impiego di personale.
In passato i sistemi ad Alta Pressione venivano largamente utilizzati e associati quasi esclusivamente allo spegnimento di incendi boschivi. Ad oggi questi sistemi si sono rivelati quasi indispensabili anche nello spegnimento di incendi di appartamento, di autoveicoli ed in generale nei principi di incendio in quanto permettono una efficace estinzione in queste situazioni:
1)Difficoltà di accesso alla zona interessata
2)Carenza d’acqua
3)Necessità di preservare senza inondare le zone circostanti
L’attacco al fuoco, anche nei centri abitati, è infatti divenuto molto più rapido e consente di arrivare sul luogo dell’incendio talvolta prima che l’incendio diventi una vera calamità.